Terms and Conditions

DEFINIZIONI

Termini: i presenti termini e condizioni.

Società: per Società si intende Eni gas e luce SpA, con sede legale in Piazza Ezio Vanoni, 1 20097 San Donato Milanese (MI) Capitale sociale € 750.000.000,00 i.v. Registro Imprese di Milano-Monza-Brianza-Lodi, Codice Fiscale e Partita IVA 12300020158 -  R.E.A. Milano n. 1544762 Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Eni S.p.A. Società con unico socio.

Contributo: per Contributo, si intende la proposizione di un’idea e/o di autocandidatura per lo sviluppo di iniziative di innovazione.

Sito Web: il termine Sito Web fa riferimento all’Open Innovation Platform avente URL "www.openinnovation.enigaseluce.com", di titolarità della Società, che permette all’Utente, come di seguito definito, di accedere ai contenuti del Sito Web e di fornire Contributi alla Società per iniziative di innovazione.

Utente: per Utente si intende qualsiasi soggetto che agisca per conto di una società di capitali terza che acceda al Sito Web, e/o che effettui la registrazione sullo stesso. L’Utente, a seguito di registrazione potrà fornire Contributi alla Società.

Le definizioni di cui al presente paragrafo si applicano sia al singolare sia al plurale delle rispettive voci, ove il contesto lo richieda.

CONDIZIONI DI ACCESSO AL SITOWEB DA PARTE DELL’UTENTE

Chiunque può accedere e navigare liberamente il Sito Web. Tuttavia, la registrazione risulta un requisito necessario qualora l’Utente intenda proporre qualsivoglia Contributo sul Sito Web.

Il Sito Web è accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, tranne in caso di forza maggiore, problemi del server, problemi causati dalle infrastrutture della rete di telecomunicazione o altre difficoltà tecniche di qualsivoglia natura.

In caso di registrazione, i codici di accesso e password sono confidenziali, personali e non trasferibili. L’Utente è responsabile della gestione, della custodia e delle conseguenze del loro utilizzo. La Società non può in alcun modo essere ritenuta responsabile di eventuali usi fraudolenti dei medesimi dati di accesso.

In caso di proposta di un Contributo, l’Utente dichiara di essere un rappresentante legale e/o un soggetto autorizzato dalla società di capitali terza per conto della quale viene fornito il Contributo stesso. L’Utente dichiara altresì di avere la maggiore età e/o la capacità legale secondo la legge del Paese di residenza.

In nessun caso verrà considerata valida la registrazione di persone fisiche per conto proprio o comunque non aventi i requisiti indicati al precedente capoverso. 

CONDIZIONI DI UTILIZZO

L’Utente che propone qualsivoglia Contributo accetta le seguenti condizioni di utilizzo:

a. l’Utente si impegna a leggere e a rispettare gli eventuali ulteriori regolamenti delle eventuali iniziative di innovazione avviate dalla Società per le quali sta proponendo il proprio Contributo;

b. le informazioni attinenti ai Contributi, siano esse testuali e/o documentali, proposte dall’Utente non violano alcun obbligo di riservatezza verso terzi;

c. all’atto di proposizione di qualsivoglia Contributo da parte dell’Utente non si istaura alcun rapporto o obbligo contrattuale o rapporto di lavoro tra la Società e l’Utente, e/o la società per conto della quale l’Utente fornisce il Contributo;

d. la Società non è obbligata a fornire riscontro all’Utente con riferimento al Contributo proposto. In caso di interesse da parte della Società, essa fornirà un feedback all’Utente, senza vincoli temporali;

e. la Società è legittimata a contattare l’Utente, utilizzando i riferimenti da lui dichiarati in fase di registrazione, ogni qualvolta intenda richiedere approfondimenti sul Contributo proposto dall’Utente. Tali informazioni aggiuntive raccolte dalla Società sono da intendersi non riservate. Qualora la Società e l’Utente intendano scambiarsi informazioni riservate, potranno decidere di sottoscrivere accordi di riservatezza specifici in funzione delle esigenze delle parti coinvolte;

f. la Società non è tenuta a restituire dati, informazioni, materiali e documentazione presente all’interno del Contributo, anche in caso di eliminazione del profilo dell’Utente sul Sito Web;

g. i Contributi proposti dall’Utente saranno accessibili alla sola Società e, pertanto, gli altri Utenti del Sito Web non potranno prenderne visione (a meno che non sia specificamente indicato dalla Società nell’ambito delle eventuali iniziative di innovazione che venissero proposte dalla stessa).

h. l'Utente non può, per nessuna ragione, intenzionalmente o non intenzionalmente, violare qualsivoglia legge, regolamento o norma locale, nazionale o internazionale;

i. l’Utente non può trasmettere o facilitare la trasmissione di qualsiasi Contributo che violi qualsiasi brevetto, marchio commerciale, segreto commerciale o altri diritti di proprietà intellettuale di qualsiasi terza parte;

j. l'Utente che partecipa con propri Contributi, indipendentemente dalla loro natura, si impegna, pena l'eliminazione del Contributo e del proprio profilo, a non inserire contenuti inappropriati, tra cui, a titolo esemplificativo:

- Razzismo, bullismo o crudeltà verso uomini e animali

- Politica e simboli politici, campagne o movimenti

- Riferimenti religiosi inclusi simboli, edifici o persone

- Sesso, nudità, droghe o fumo

- Parolacce

- Uccisioni, terrorismo, orrore o torture

DIRITTI E RESPONSABILITA’ DELLA SOCIETA’

La Società si riserva il diritto di inibire e sospendere la registrazione sul Sito Web dell’Utente nel caso in cui i presenti Termini non siano rispettati o se l’Utente non soddisfi più le condizioni di accesso al Sito Web. La Società si riserva altresì il diritto di limitare l'accesso al Sito Web, in tutto o in parte, al fine di rispettare i vincoli di natura legale o regolamentare, eventuali ordini e/o ingiunzioni di qualunque autorità.

La Società ha la possibilità, senza obbligo di preavviso, di interrompere le attività del Sito Web a scopo di manutenzione ed aggiornamento dei contenuti. La Società non è responsabile in caso di interruzione o indisponibilità momentanea del servizio di cui al Sito Web e/o per ritardi, problemi di funzionamento o incompatibilità tra il Sito Web e i file utilizzati, il browser o qualsiasi altro programma utilizzato per l'accesso al Sito Web stesso.

La Società si riserva il diritto di modificare il contenuto del Sito Web in qualsiasi momento e senza preavviso. La Società non si assume altresì alcuna responsabilità (diretta o indiretta) in caso di ritardo, errore o omissione in relazione ai contenuti e all'utilizzo del Sito Web.

La Società può, a sua esclusiva discrezione, rimuovere o bloccare qualsiasi contenuto presente sul Sito Web per qualsiasi motivo e senza preavviso alcuno.

La Società non è responsabile nei confronti dell’Utente per i collegamenti ipertestuali del Sito Web ad altri siti web e, in particolare, della loro natura.

In caso di malfunzionamento del Sito Web, l’Utente ha la possibilità di effettuare una segnalazione alla Società, contattando il seguente indirizzo openinnovation@team.enigaseluce.com .

PROPRIETA’ INTELLETTUALE

Tutti i contenuti presenti o resi disponibili attraverso il Sito Web sotto forma di testi, grafiche, loghi, pulsanti di icone, immagini, file audio, download digitali, raccolte di dati e software, sono di proprietà della Società o licenziati alla stessa e sono protetti dalle leggi italiane, dell’Unione Europea e dalle leggi internazionali in materia di diritto d'autore.

Tutto il materiale grafico, i loghi, le intestazioni di pagina, i pulsanti delle icone, i caratteri ed i marchi inclusi o messi a disposizione dalla Società sul Sito Web sono marchi o segni distintivi della Società o alla stessa concessi in licenza. I marchi e i segni distintivi della Società non possono essere utilizzati in relazione a prodotti o servizi che non siano della Società, in modo tale da generare confusione presso il pubblico o in qualsiasi modo che possa denigrare o screditare la Società. Tutti gli altri marchi e/o segni distintivi non di proprietà della Società che eventualmente potranno comparire all’interno del Sito Web sono di proprietà dei rispettivi titolari.

All’Utente è vietata qualsiasi riproduzione non autorizzata dei contenuti presenti sul Sito Web. Non è possibile vendere, concedere in licenza, distribuire, copiare, modificare, ripubblicare o utilizzare in altro modo i contenuti del Sito Web. Qualsiasi rappresentazione parziale o totale, modifica, riproduzione, distorsione, da parte dell’Utente, di tutta o parte del Sito Web e dei suoi contenuti, con procedure di qualsiasi tipo e con qualsiasi mezzo, in assenza di autorizzazione scritta della Società, la stessa potrà procedere alla chiusura del profilo dell’Utente, fatte salve le ulteriori azioni a tutela della Società.

Per quanto riguarda, invece, il Contributo proposto dall’Utente, ogni diritto di proprietà intellettuale e industriale relativo allo stesso rimarrà di titolarità dell’Utente che ha proposto tale Contributo.

Laddove il Contributo dovesse essere di interesse della Società e questa dovesse ritenere necessario avviare una collaborazione con l’Utente per lo sviluppo e/o l’implementazione del Contributo, l’Utente e la Società si accorderanno per la disciplina dei diritti di proprietà intellettuale e industriale derivanti da tale sviluppo e/o implementazione, fatta inclusione per il possibile sfruttamento commerciale degli stessi, ovvero per la corresponsione di un equo compenso.

In relazione al Contributo, l’Utente accetta le seguenti condizioni:

a. l’Utente deve dare esplicitazione di eventuali diritti di proprietà industriale e/o intellettuale a protezione del Contributo proposto;

b. per la protezione del Contributo, l’Utente dovrà provvedere ed affidarsi autonomamente ad adeguate protezioni e tutele legali del Contributo mediante brevetti, marchi, copyright e registrazioni presso le autorità competenti;

c. il Contributo proposto dall’Utente, ove non risulti, sulla base della dichiarazione di cui alla lettera a. che precede, protetto da diritti di proprietà industriale e/o intellettuale, potrebbe essere sviluppato dalla Società senza il coinvolgimento dell’Utente o della società terza rappresentata dall’Utente, con ciò non intendendosi in alcun modo lesi i diritti dell’Utente o della società terza rappresentata dall’Utente;

d. in assenza di diritti di proprietà industriale e/o intellettuale riconducibili a tutto o parte del Contributo, l’Utente comprende che le informazioni e documenti presenti all’interno del Contributo non sono soggetti ad obblighi di riservatezza;

e. eventuali ulteriori informazioni trasmesse dall’Utente alla Società potranno essere ad ogni modo protette mediante successivi accordi di riservatezza da sottoscrivere tra le parti.

RISERVATEZZA E PRIVACY

Nel caso in cui, sulla base dello specifico regolamento di un’iniziativa di innovazione che venisse proposta dalla Società, sia espressamente previsto che il Contributo proposto sia pubblico e pertanto visibile agli Utenti registrati, l’Utente è tenuto a mantenere strettamente riservati i Contributi, impegnandosi a non divulgare, copiare, riprodurre e/o distribuire, con qualunque mezzo, direttamente o indirettamente le informazioni pubblicate da altri Utenti. La riproduzione non autorizzata darà facoltà alla Società di procedere alla chiusura del profilo dell’Utente. La Società non può in ogni caso essere ritenuta responsabile in relazione alle eventuali violazioni da parte degli Utenti dell’impegno previsto al presente capoverso.

Tutte le informazioni personali fornite dall’Utente e contenute nel Sito Web saranno raccolte dalla Società e utilizzate in conformità con la Privacy Policy del Sito Web.

MANCATO RISPETTO DEI TERMINI

Qualora l'Utente non rispetti i presenti Termini, la Società avrà comunque in qualsiasi momento la facoltà di sospendere e/o chiudere il profilo dell’Utente registrato.

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

I presenti Termini sono regolati dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione alla validità, esecuzione e/o interpretazione dei presenti Termini, sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano.