People

Services

Technology

Smart&Efficient Buildings

Call for Innovation

Proponi la tua idea
border_color

TIMELINE

APERTURA CALL

15 aprile

CHIUSURA CALL

19 maggio

SELEZIONE

20 maggio - 13 giugno

INNOVATION DAY

26 giugno

CO-DESIGN

Settembre

Al via la Call for Innovation in collaborazione con Digital Magics rivolta a Startup e PMI innovative che stanno sviluppando prodotti/servizi innovativi per rendere gli edifici più efficienti, autonomi, sicuri e confortevoli per le persone che li abitano.

update

TERMINE PER LA PROPOSIZIONE

Le Startup e PMI innovative interessate possono candidarsi fino al 19 maggio 2019

supervisor_account

A CHI È RIVOLTO

Alle Startup e PMI innovative con soluzioni di impatto in coerenza con le aree di interesse e che soddisfino i seguenti requisiti:

Technology Readiness Level 4 – 9
Team con almeno 3 persone
Prodotto/servizio in versione beta
Livello di maturità post-seed
explore

CONTESTO

L’Italia, come dichiarato nel Piano Nazionale per l’Energia ed il Clima (PNIEC), intende perseguire un obiettivo di riduzione dei consumi energetici al 2030 del 39,7% rispetto allo scenario di riferimento. Il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici gioca un ruolo fondamentale. Infatti il 40 % del consumo energetico annuo e il 36% delle emissioni annuali di CO2 è dovuto al parco immobiliare. Inoltre, il 70% degli edifici è stato realizzato antecedentemente alla prima norma per il contenimento del consumo energetico che risale al 1976 (Legge n. 373/1976). Le tecnologie per la riqualificazione energetica e quelle digitali permettono di cogliere al meglio questa opportunità abilitando non solo l'efficienza e il risparmio, ma anche la possibilità per le persone di vivere in ambienti più confortevoli e sicuri.

L’iniziativa è in linea con la mission di Eni gas e luce di trasformare la relazione tra le persone e l’energia, per permettere ad ognuno di usarla meglio per usarne meno. Per questo da tempo perseguiamo l’obiettivo strategico di evolverci da semplice fornitore di gas ed energia elettrica a energy advisor del cliente-consumatore, per accompagnarlo verso un uso più consapevole dell’energia. Questo anche attraverso l’offerta delle migliori soluzioni in materia di efficienza energetica per l’abitazione, come Cappotto mio: il servizio di riqualificazione energetica di condomini ed edifici.

“Smart&Efficient Buildings” intende contribuire a far evolvere l’attuale offerta su tutta la filiera, per permettere alle persone di vivere meglio gli ambienti in cui abitano al fine di ridurre consumi ed emissioni.

border_color

COSA STIAMO CERCANDO

L’obiettivo della Call for Innovation è trovare le migliori Startup e PMI innovative in grado portare un’innovazione dei prodotti/servizi offerti e abilitare l'adozione di nuove tecnologie per rendere gli edifici più efficienti autonomi e sicuri per le persone che li abitano.


Focus Area

In particolare la ricerca si focalizza su tre aree di interesse.

1. Energy efficiency for a sustainable building

Soluzioni per la diagnosi evoluta, la simulazione e modellizzazione degli interventi, il miglioramento dell’isolamento termico e acustico. Nuovi materiali sostenibili. Sistemi di building automation. Sensoristica IOT integrata. Soluzioni digitali per l’efficientamento dei processi e della performance attraverso l’analisi intelligente dei dati. Soluzioni per abilitare comunità di prosumer.

2. Safety and Security

Soluzioni innovative per interventi antisismici, il controllo intelligente degli accessi, la previsione e gestione delle emergenze. Soluzioni per il monitoraggio qualità dell’aria e delle condizioni ambientali, per la protezione della persona.

3. Digital Service for a better living

Servizi innovativi pensati per le esigenze delle persone nel loro ambiente abitativo. Gestione della mobilità e della logistica, assistenza e semplificazione delle gestione della famiglia, tempo libero e cura della casa sono solo alcuni dei settori in cui le tecnologie stanno modificando la qualità della vita nei centri urbani e che troveranno rappresentazione negli edifici del futuro.


Tecnology Area

#Automation

#Simulation and Information Modeling

#Nuovi materiali

#Urban Image Recognition

#IoT

#Cloud

#Big Data

#Advanced Analytics

#Virtual Reality

#Micro Smart Grid

card_giftcard

COSA OFFRIAMO

I candidati selezionati avranno l'opportunità di:

  • Presentare le proprie soluzioni innovative al nostro top management e ad un team di esperti di Digital Magics e del network di Eni gas e luce
  • Entrare a far parte del nostro ecosistema dell’innovazione e poter pertanto avere l’opportunità di essere selezionati anche per potenziali future collaborazioni/opportunità di business
  • Ottenere visibilità pubblica attraverso i nostri media e canali di comunicazione
  • Ai finalisti offriamo inoltre l’opportunità di collaborare per valutare insieme la fattibilità tecnica e commerciale dell’integrazione della soluzione nel portafoglio di servizi e prodotti di Eni gas e luce. I finalisti avranno così accesso alle competenze e alla conoscenza del mercato di Eni gas e luce e potranno far leva sul nostro network e sulla nostra base clienti. Questa fase di collaborazione potrà sfociare in una partnership commerciale, tecnologica o industriale.

    format_list_bulleted

    REGOLE

    1. Come partecipare

    Se sei una Startup o una PMI che ritiene di avere una soluzione vicina alle nostre esigenze, registrati e/o fai login e compila il modulo di application cliccando su “Proponi la tua idea”. Ti chiediamo di compilare il modulo in italiano o in inglese. Qualsiasi ulteriore informazione utile ad approfondire e valutare al meglio la proposta potrà essere allegata al modulo di application. Potrai essere contattato per raccogliere ulteriori informazioni o, se necessario, per comprendere e approfondire meglio la tua soluzione.

    2. Selezione

    Dopo aver inviato la candidatura, un team di esperti di Eni gas e luce e di Digital Magics eseguirà una prima valutazione delle soluzioni presentate. Le Startup o PMI più promettenti saranno invitate ad una pitch session, l’INNOVATION DAY. Le convocazioni saranno comunicate fra il 20 maggio e il 13 giugno.

    3. Pitch session

    L’INNOVATION DAY sarà il 26 giugno 2019 a Milano presso Talent Garden Calabiana. La giuria sarà formata dal Top management di Eni Gas e Luce e da alcuni partner chiave. Nel corso della stessa giornata verranno selezionati i migliori team.

    4. Co-design

    Le aziende ritenute meritevoli potranno accedere alla fase di co-design della durata di un mese. Durante questo periodo approfondiranno e focalizzeranno la propria soluzione insieme ai mentor di Eni gas e luce e Digital Magics per valutare fattibilità tecnica, commerciale e integrazione della proposta nel portafoglio di servizi e prodotti di Eni gas e luce. L’obiettivo sarà quello di definire un sistema d'offerta per una possibile collaborazione reciproca.

    slow_motion_video

    DIGITAL MAGICS

    Digital Magics, quotata su AIM Italia, è un business incubator che supporta le startup del mondo Tech con servizi per il potenziamento e l’accelerazione del business digitale. Digital Magics, Talent Garden e Tamburi Investment Partners hanno creato il più importante hub nazionale di innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, offrendo alle startup innovative il supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO. Digital Magics è da sempre partner delle imprese eccellenti con i propri servizi di Open Innovation, creando un ponte sinergico fra le aziende e le startup digitali.

    mail_outline

    CONTATTI

    Se hai domande, desideri avere ulteriori informazioni o hai bisogno di supporto, contattaci all’indirizzo call4innovation@digitalmagics.com

    Proponendo la tua soluzione, dichiari di aver letto ed accettato i Termini e le Condizioni di Eni gas e luce e il Regolamento della call “Smart&Efficient Buildings” che puoi trovare al seguente link.